&noscript=1 /> Mappa interattiva - vacanze in agriturismo in Alto Adige
 
Fiè allo Sciliar

Fiè allo Sciliar

Passeggiata con le ciaspole sul Monte Cavone e sul Monte Balzo

Passeggiata con le ciaspole sul Monte Cavone e sul Monte Balzo

Contatto
Alpe di Siusi Marketing
Via del Paese, 15
39050 Fiè allo Sciliar
Aperto
Mezzi pubblici

Il punto di partenza dell’escursione o il punto di interesse, sono comodamente raggiungibili con i seguenti collegamenti:

In bus, con la linea 176 da Fié allo Sciliar a S. Cipriano, Lavina Bianca o con la linea 185 da Bolzano Autostazione fermata a S. Cipriano.

Descrizione cammino

Quest’escursione, che attraverso il Laghetto Wuhnleger sale sul Monte Cavone, ha inizio ai Bagni di Lavina Bianca. La prima parte segue la marcatura 6. Alla diramazione per il Wuhnleger (marcatura 4A), si sale al punto panoramico con vista sul Catinaccio. Deviando verso destra, fa seguito l’ascensione al Rifugio Monte Cavone. Chi lo desidera, può prolungare l’itinerario e conquistare il vicino Monte Balzo (ca. 25 min). Ritorno a Bagni di Lavina Bianca lungo il medesimo itinerario. In alternativa, si può continuare il tour fino al Ristorante Schönblick (altri 60 min).

Descrizione generale

In inverno, il Monte Cavone, la cima di Tires, è perfetto per un’escursione con le ciaspole ricca di panorami e affacciata sul leggendario Catinaccio. Chi lo desidera, può prolungare l’itinerario e conquistare il vicino Monte Balzo, che schiude una meravigliosa vista sull’altipiano dell’area vacanze Alpe di Siusi, sul principale crinale alpino e sulla conca bolzanina.

Descrizione d'arrivo

Il punto di partenza è a Bagni di Lavina Bianca, che si può raggiungere con la linea 176 fino a S. Cipriano, da cui in mezz’ora si arriva a Bagni di Lavina Bianca. In alternativa, è possibile arrivare in auto; parcheggi presso il Centro visite del parco naturale a Tires al Catinaccio.

https://www.seiseralm.it/it/info/mobilita/servizio-autobus.html