Colfosco
Passo Gardena - Pisciadú - Colfosco
Dal Passo Gardena, imboccando il sentiero n. 666 si sale in direzione sud-est lungo la cresta erbosa che porta verso le pareti rocciose del Grup dl Sela. Si continua, dapprima in pianura, poi in leggera discesa, fino all' imbocco della Val Setus. Si sale per il ripido ghiaione lungo una visibile serpentina, fino alla biforcazione del canalone. Si prosegue quindi a sinistra (corde metalliche fisse), raggiungendo in breve la grande cengia, che attraversa tutto il massiccio del Sella. Mantenedo la sinistra, si raggiunge in pochi minuti il rifugio Pisciadú (2h 10min.). A pochi passi dal rifugio si può ammirare il lago Lech de Pisciadù. La discesa porta prima verso est (sentiero n. 676), oltre la grande terrazza, poi per il fianco roccioso a balze della Val dei Bosli (corde metalliche fisse), giungendo alla Val Mezdì. Si percorre il primo tratto ghiaioso, dopodichè si abbandona la stretta valle imboccando il sentiero n. 651. Qui si apre un vasto panorama sui verdi prati di fondovalle, che contrastano con il colore chiaro delle pareti rocciose. Si scende costeggiando il torrente, fino alla piana coperta di larici, poi attraverso i prati, seguendo il sentiero n. 650 che arriva a Colfosco.
*In macchina
- Autostrada del Brennero A22 fino al casello di Bressanone, strada SS49 della Val Pusteria, fino a S.Lorenzo, strada SS244 della Val Badia, Alta Badia
- Autostrada A27 fino a Ponte nelle Alpi, SS 203 dell'Agordino, Caprile, Arabba, Passo Campolongo, Alta Badia
- Autostrada A27 fino all'uscita di Belluno, SS51 per Cortina d'Ampezzo, Passo Falzarego, Passo Valparola e Alta Badia
*In treno
- Brunico - 37 Km
- Bolzano (via Passo Gardena) - 72 Km (via Brunico) – 100 Km
- Collegamento stazione ferroviaria – Alta Badia tramite autobus di linea SAD: www.sad.it
*In aereo
- Venezia Treviso / Venezia Marco Polo – 180 / 200 km
- Verona – 213 km
- Milano Bergamo / Milano Malpensa - 310 / 400 km
- Informazioni transfer aeroporto: www.suedtirolbus.it - www.cortinaexpress.it
Escursione di media difficoltà che, attraversando la Val Setus, porta al rifugio Pisciadú e riconduce a Colfosco passando per la Val Mezdì.