Parcines
Percorso circolare - sentiero della roggia di Rablà
- Chiesetta di San Giacomo, Rablà
- Pietra miliare romana
- Nuova “Waalschelle” (ruota ad acqua con un martello, che batteva continuamente contro una campana, così il guardiano del “Waalweg” – sentiero della roggia riconosce se il corso d’acqua era in ordine o meno)
Il “Waalweg” – sentiero della roggia attinge la sua acqua dal torrente Zielbach, proveniente dalla nota valle Zieltal. Serve ad irrigare i frutteti di Rablà, che si estendono sui lati ovest e sud del villaggio. Betulle, pioppi, ontani, cespugli densi ed una flora ed una fauna diversificate fiancheggiano il sentiero di circa 800 metri che è perciò il sentiero di roggia più corto di Merano e dintorni. È un percorso molto idilliaco e storico per tutta la famiglia!
Inizio dell'itinerario
Rablà
Arrivo dell'itinerario
Rablà
Dal centro di Rablà in direzione della strada principale, passando per la chiesa di San Giacomo e l'hotel Hanswirt con la famosa pietra miliare romana. Continuare lungo la Via Gerold tra le case e attraverso i frutteti fino all'entrata occidentale del “Waalweg” – sentiero della roggia presso il ristoro Happichl. Da lì, prendere l'idilliaco sentiero della roggia in una camminata piatta di mezz'ora verso est fino alla fine del sentiero del canale di irrigazione vero e proprio, girare qui a destra e prendere la strada stretta per tornare al centro di Rablà in 20 minuti.
Ricerca orari: https://www.suedtirolmobil.info/it/