S. Cristina - Val Gardena

Str. Chemun 9
39047 S. Cristina - Val Gardena
Chiuso

Il Sasso Piatto si trova a cavallo tra la Val Gardena e l'Altopiano dello Sciliar in prossimità del Sassolungo. Grazie alla sua pendenza di 30° il Sasso Piatto è raggiungibile percorrendo il lato diretto a sud, ciò nonostante occorre avere condizione.

Punto di partenza è Passo Sella, che si raggiunge con il bus o in macchina. Si percorre il famoso sentiero Federico-Augusto, sentiero 4/594 fino al rifugio Sasso Piatto 2297m. Da lì si piega a destra prendendo il sentiero a tornanti n. 527 fino alla vetta. Ancora prima di raggiungerLa si sale a sinistra in direzione del crinale della vetta. Al ritorno si scende al rifugio Sasso Piatto per proseguire al rigufio Zallinger fino a Monte Pana e S. Cristina.

Il punto di partenza è il Passo Sella, raggiungibile coi pullman pubblici (linea 471), con l'ovovia Piz Setëur e la seggiovia Gran Paradiso dal Plan de Gralba o con la propria macchina (parcheggio a pagamento).