Campo Tures (BZ)
Sci alpinismo: Speikboden - Sentiero Daimerweg
Sci alpinismo: Speikboden - Sentiero Daimerweg.
Sul sentiero Daimer (sentiero nr. 27) si può salire fino al rifugio Sonnklar. Il sentiero Daimer parte da un'altitudine di 930 m nei pressi della stazione a valle (300 metri in direzione Campo Tures sulla parte destra) e, passando la malga Trejer (2003 m), conduce al rifugio Sonnklar (2400 m). Entrambi i rifugi sono gestiti e situati direttamente sulle piste da sci.
Scendendo a valle si ritorna direttamente al parcheggio. A valle è disponibile un ampio parcheggio.
Per motivi di sicurezza la discesa sulle piste è praticabile solo dalle ore 8.30 alle ore 16.30. Di sera le piste non sono accessibili.
Variante: per abbreviare la salita o se a valle non c'è neve, si può raggiungere in auto il ristorante della stazione intermedia (Michlreis). Da qui è possibile raggiungere il sentiero Daimer tramite un tratto di collegamento (nel verso opposto al corso della pista).
Il sentiero Daimer parte a 930 metri di altitudine nei presso della stazione a valle di Speikboden (300 metri in direzione Campo Tures sul versante di destra).
Lo Speikboden è raggiungibile anche con gli sci d’alpinismo. Soprattutto la zona attorno alla malga Trejer(alm) (Äußere Michlreis Alm) è una meta molto amata da chi pratica i tour con gli sci d’alpinismo in montagna. Se si desidera accorciare il percorso in salita oppure il rientro in discesa si può sfruttare la cabinovia soltanto per una corsa. L'aspetto più importante di cui tener conto è sempre non intralciare o disturbare il normale traffico presente sulla pista da sci. Per accedere alle piste occorre rispettare gli orari di apertura delle stesse. Sono disponibili diverse possibilità di sosta e ristoro.