&noscript=1 /> Mappa interattiva - vacanze in agriturismo in Alto Adige
 
Racines

Racines

Sentiero delle malghe di Racines

Sentiero delle malghe di Racines

Contatto
Racines Turismo Società Cooperativa
Via Giovo 1
39040 Racines
Aperto
Orari d'apertura
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Mezzi pubblici

Andata: In estate l'autobus di linea 317 effettua due corse giornaliere da Vipiteno al Passo Giovo.

Ritorno: Dalla fermata dell'autobus Larchhof (da Vallettina circa 3 km fuori dalla valle), la linea 319 vi porta a Vipiteno.

Descrizione generale

Il sentiero delle malghe di Racines parte sulla strada del Passo Giovo e conduce attraverso un paesaggio a dir poco straordinario alla scoperta di ben sette diverse malghe. La prima che si incontra dopo un mezz’oretta è la malga Calice, si prosegue poi per le malghe Rinneralm e Wasserfalleralm. Il cammino continua seguendo il percorso escursionistico esistente fino al Rifugio Saxnerhütte. Si susseguono poi le malghe Äußere Wumblsalm e Innere Wumblsalm. L‘itinerario termina alla malga Klammalm, a 1.925 m di altitudine. Seguendo il sentiero segnalato n. 12 si scende verso il borgo di Vallettina. Il sentiero delle malghe può essere comodamente affrontato in un giorno ed è adatto anche alle famiglie. Per l‘andata e/o il ritorno si può optare anche per il viaggio con la cabinovia Racines-Giovo. Il sentiero delle malghe è raggiungibile anche dalla stazione a monte.

Dove parcheggiare

Parcheggio "Malga Calice" alla strada del Passo Giovo

Descrizione d'arrivo

Provenendo da Vipiteno, seguire le indicazioni in direzione del Passo Giovo fino al parcheggio "Malga Calice".

Suggerimenti dell'autore

Si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici o di parcheggiare una seconda macchina a Vallettina per tornare al punto di partenza.