Racines
Sentiero delle malghe di Racines
Andata: In estate l'autobus di linea 317 effettua due corse giornaliere da Vipiteno al Passo Giovo.
Ritorno: Dalla fermata dell'autobus Larchhof (da Vallettina circa 3 km fuori dalla valle), la linea 319 vi porta a Vipiteno.
Il sentiero delle malghe di Racines parte sulla strada del Passo Giovo e conduce attraverso un paesaggio a dir poco straordinario alla scoperta di ben sette diverse malghe. La prima che si incontra dopo un mezz’oretta è la malga Calice, si prosegue poi per le malghe Rinneralm e Wasserfalleralm. Il cammino continua seguendo il percorso escursionistico esistente fino al Rifugio Saxnerhütte. Si susseguono poi le malghe Äußere Wumblsalm e Innere Wumblsalm. L‘itinerario termina alla malga Klammalm, a 1.925 m di altitudine. Seguendo il sentiero segnalato n. 12 si scende verso il borgo di Vallettina. Il sentiero delle malghe può essere comodamente affrontato in un giorno ed è adatto anche alle famiglie. Per l‘andata e/o il ritorno si può optare anche per il viaggio con la cabinovia Racines-Giovo. Il sentiero delle malghe è raggiungibile anche dalla stazione a monte.
Parcheggio "Malga Calice" alla strada del Passo Giovo
Provenendo da Vipiteno, seguire le indicazioni in direzione del Passo Giovo fino al parcheggio "Malga Calice".
Si consiglia di utilizzare i mezzi pubblici o di parcheggiare una seconda macchina a Vallettina per tornare al punto di partenza.