Sarentino
Sentiero Urle - il percorso naturalistico in Val Sarentino
Da Bolzano sulla strada statale SS508 per Campolasta, poi direzione San Martino/Reinswald.
Qui tutta la famiglia può vivere la natura con tutti i sensi. Gioco, divertimento e avventura sono garantiti. Il sentiero Urlesteig deve il suo nome ai laghetti “Urlelockn”, il centro geologico dell’Alto Adige, ed è strutturato in 6 diverse aree tematiche: acqua, fauna, storia e cultura, flora, forze della natura e alpeggi.
Il sentiero conduce dalla stazione a valle della cabinovia di Reinswald fino alla malga Pfnatsch, oltrepassando divertenti animali giganti intagliati nel legno. Il punto di partenza può essere raggiunto anche con la cabinovia di Reinswald. Alla malga Pfnatsch tutto gira intorno al tema dell’acqua: qui i bambini possono sperimentare le ruote idrauliche e le correnti d’acqua, scivolando su una zattera in legno sulla superficie dello stagno.
Oltrepassata la Malga Pilchberg si arriva alla malga Getrumalm, dove si incontrano i temi della storia e della cultura. Dalla malga Getrumalm scendendo fino ai tornanti, il percorso è tutto incentrato sul mondo delle piante. C’è molto da imparare sul tema delle forze della natura dalle curve fino al punto di ristoro Reinswalder Mühlen, dove l’ultimo tratto si occupa del tema degli alpeggi. L’escursione può essere accorciata a piacere.