S. Cristina - Val Gardena

Associazione turistica S. Cristina
Str. Chemun 9
39047 S. Cristina - Val Gardena

Seura Sass "sopra il sasso" è uno dei puni panoramici più impressionanti della Val Gardena. Da qui si gode di una bellissima vista sulle tre località principali della valle. Secondo la leggenda c'era una volta una capella al posto del lago, la quale venne dissacrata a causa dei balli notturni dei pastori. Per questo motivo la capella affondò e da ciò sorse il lago che con le sue luci racconta fin oggi delle feste dei pastori.

Punto di partenza è il parcheggio Cristauta (in Plesdinaz a S.Cristina), dove troviamo un cartello e saliamo verso nord-ovest al vicino sentiero d’alpeggio, che percorriamo nella direzione in discesa fino alla vicina conca boschiva attraversata da un torrentello. All’abbeveratoio giriamo a destra, biforcazione del sentiero Sëura Sass,1745m. Da lì seguiamo il sentiero n.6, dopo una salita raggiungiamo il Pic. Da lì scendiamo per il sentiero n.6 fino ad arrivare al Sella-Cuca, dopo imbocchiamo il sentiero n.2 fino al lago “Lech Sant”. Proseguiamo in direzione della Baita Gamsblut che ci porta di ritorno al parcheggio Cristauta.