Caldaro
Telefonsteig (Caldaro-Passo Mendola)
Descrizione del percorso: iniziare la salita vicino alla chiesa, in cima svoltare a destra e prendere il primo sentiero a sinistra. All'incrocio proseguire diritti e poi svoltare nuovamente a sinistra seguendo l’indicazione "Telefonsteig" (segnavia n. 521). Rientro con la funicolare. Variante: punto di partenza “C”, dalla stazione a valle della funicolare: proseguire a destra passando davanti alla chiesa di S. Antonio, 500 metri più avanti attraversare il ponte, salendo svoltare a sinistra e subito dopo di nuovo a sinistra. In cima, una volta raggiunte le ultime case, seguire le indicazioni per "Alter Mendelsteig" (segnavia n. 521 M). Questa salita, a metà percorso, si immette nel sentiero “Telefonsteig”. Nota: questa escursione può essere percorsa anche al contrario, ovvero partendo dal passo Mendola subito dietro all'ex hotel "Kalterer Hof".
Sentiero di montagna ripido, ma non difficile. Punto di partenza: Caldaro, San Nicolò. Punto di arrivo: Passo Mendola - stazione a monte della funicolare. Percorrenza: 2 ore 30 minuti circa. Dislivello ca. 800 m.
Dal centro storico di Caldaro proseguire in direzione passo Mendola fino a raggiungere la frazione S. Nicolò. Il punto di partenza si trova di fronte alla chiesa di S. Nicolò. Parcheggio gratuito disponibile in loco. Il punto di partenza è raggiungibile anche con i mezzi pubblici.