&noscript=1 /> Mappa interattiva - vacanze in agriturismo in Alto Adige
 
Silandro

Silandro

Tour in mountain bike Patsch con il Propain Trail

Tour in mountain bike Patsch con il Propain Trail

Contatto
Associazione Turistica Silandro-Lasa
Via Cappuccini 10
39028 Silandro
Aperto
Orari d'apertura
Gen
Feb
Mar
Apr
Mag
Giu
Lug
Ago
Set
Ott
Nov
Dic
Mezzi pubblici

Con il treno della Val Venosta per Silandro o Coldrano.

Suggerimenti dell'autore

In mountainbike nell'area protetta "Schlanderser Leiten": Il Propain Trail conduce nella parte inferiore attraverso il Biotopo e sito Natura 2000 „Schlanderser Leiten“ – un prezioso habitat arido che si è formato in questa zona a causa della forte insolazione, delle scarse precipitazioni e del pascolo. La preghiamo di rispettare l’ambiente, ma anche le altre persone che cercano riposo e ricreazione lungo questi stretti sentieri. In due sezioni chiediamo di guidare lentamente.

Descrizione generale

L'inizio del Propain Trail è condiviso con gli escursionisti. Poi il trail, famoso per la sua aridità e il suo fondo di terra e forestale, si snoda verso valle attraverso terreni in parte ripidi con curve diversificate, di cui alcune più strette, e bei passaggi di attraversamento tra i radi boschi di conifere. Dopo un breve tratto "Share the Trail" il percorso è di nuovo tutto per i ciclisti fino all'immissione nel trail 13 per Silandro. Su questo tratto è nuovamente necessaria tolleranza, perché qui camminano anche gli escursionisti.

Il versante del Monte Sole digrada ripido vicino al trail e le radure lasciano vedere i frutteti di mele e i fantastici monti circostanti. Il tratto di trail costruito, 550 metri di discesa, presenta sempre una larghezza di 80 cm offrendo così sicurezza ai principianti e spazio per velocità e salti ai più esperti. Buona tecnica sulle curve e "nose press" per le curve strette per tutti quelli che non vogliono scendere dalla sella.

Il Propain Trail si trova sul Monte Sole di Silandro - una zona con un affascinante flora e fauna e vista inaspettata. Il nostro consiglio: prendetevi il tempo per pedalare in sù e scoprite con ogni altitudine il variegate paesaggio - da meleti, vigneti fino steppe e suggestiva cornice.


Informazioni: Dall'autorizzazione all'ultimazione il Propain Trail è stato realizzato in soli tre mesi, a dimostrazione che il comune di Silandro e l'Associazione Turistica Silandro-Lasa desiderano una buona fruizione comune del Monte Sole da parte dei due gruppi: escursionisti e ciclisti. Il resto del trail 14 e il trail 7 sono riservati agli escursionisti.

La bikeschool vinschgauBIKE ha avuto l'incarico per la costruzione e la manutenzione ordinaria, e svolge tour guidati e allenamenti tecnici nonché servizio navetta fino al trail.


Regolazione tempo per shuttle al Propain Trail
Shuttles vanno all'entrata inferiore!
Lunedì + Mercoledì + Venerdì: Shuttle tutto il giorno
Martedì + Giovedì + Domenica: nessun Shuttle
Sabato: Shuttle dalle ore 13

Ufficiali MTB-Shuttles per i Trails a Silandro
Mobil Car Tel. +39 338 5 07 54 62 - Freeride Vinschgau Tel. +39 348 0 42 72 29
- Vinschgau Shuttle Tel. +39 335 6 82 85 14

Dove parcheggiare

L'auto può essere parcheggiata al parcheggio alla stazione di Silandro, alla stazione di Coldrano oppure nella zona sportivo di Silandro.

Descrizione d'arrivo

Il tour inizia a Vezzano e dopo una breve salita ripida oltre i meleti e i vigneti, supera gli 800 metri d’altitudine fino al vecchio maso Patsch (non gestito).

Il Propain Trail può essere raggiunto anche lungo l'impegnativo Panorama-Trail di Laces (S3, punti interrotti, regolamentazione degli orari!)