Funes
Valluzza di Sopra – Rasciesa
• Tempo di percorrenza: 5 h • Numeri dei sentieri: 31, 10, 35, 7, 31A • Dal Parcheggio Valluzza di Sopra (1423 m) si cammina sul sentiero n° 31 continuamente in salita in direzione della Forcella di Valluzza. Dopo circa 1,5 h, il sentiero diventa più ripido e finisce alla Forcella di Valluzza (2108 m). Da lì si continua sul sentiero abbastanza pianeggiante n° 31 e si passa per gli alpeggi della Rasciesa finché si arriva a un incrocio con il sentiero n° 10. Qui si hanno due possibilità: O si devia a destra e si segue il sentiero n° 10 fino alla Rasciesa di Fuori (2281 m) con la croce impressionante e poi si continua fino alla cappella Santa Croce (2198 m) o si devia a sinistra e si cammina direttamente sul sentiero n° 35 fino alla cappella Santa Croce. Dalla cappella si continua in discesa sul sentiero n° 35 fino alla Sella Ciaterlin (1978 m) e da lì sul sentiero n° 7 fino alla capanna Ciampestrin (1820 m). Poco dopo la capanna si imbocca il sentiero n° 31A e si ritorna al parcheggio Valluzza di Sopra.
Val d'Isarco fino a Chiusa, da lì si prosegue nella Val di Funes fino a Pizzago – S. Pietro. Alla casa dei pompieri si gira a destra e si seguono le indicazioni per Valluzza.
Un percorso circolare con tratti un po’ più ripidi che porta alla Rasciesa di Fuori e che offre un panorama sorprendente sulla Val di Funes e la Val Gardena.