S. Cristina - Val Gardena

Str. Chemun 9
39047 S. Cristina - Val Gardena
Chiuso

Nonostante gli manchino 100 m a una "vera" montagna alta 3000m, pure le Punte del Puez offrono un raggio visivo spettacolare. Da qui si può godersi l'impressionante vista sulle pareti e le torri del Sas Rigais.

L’escursione inizia alla stazione a valle dell’ovovia Col Raiser. Partendo dalla stazione a monte si raggiunge il rifugio Firenze percorrendo il sentiero n. 4 in lieve discesa. Da lì prosegue sul sentiero n. 3 in direzione della forcella Roa.
Il percorso procede lungo il sentiero n. 3B fino al raggiungimento di una gola dalla quale un sentiero attrezato alla Sella Nives.
Da lì il sentiero n. 3B conduce attraverso la cresta sud alla cima del Piz Duleda (2909 m). La via di ritorno avviene attraverso i sentieri n. 3B e 2 fino alla forcella Forces de Sieles. Successivamente segue una salita per il sentiero n. 17 fino al Col dala Pieres (2751 m). Di seguito la via di ritorno conduce al punto di partenza attraversando la forcella Piza, il rifugio Firenze e giungendo all’impianto di partenza.

L’ascesa sulla via ferrata è a proprio rischio e pericolo!
L'attrezzatura da via ferrata e il casco sono obbligatori.
Le guide alpine della Val Gardena possono accompagnarvi durante un tour guidato o una salita
individuale in tutta sicurezza.
Il punto di partenza è la stazione a valle dell'ovovia Col Raiser, la quale si trova sul territorio del comune di Selva a pochi metri dal confine con S. Cristina. È raggiungibile con navette interne in partenza dal centro o con il mezzo proprio (parcheggio a pagamento in loco).