Fiè allo Sciliar
Via ferrata sul Catinaccio d’Antermoia
Da Passo Molignon il sentiero occidentale sale alla vetta del Catinaccio d’Antermoia.
La via ferrata al Catinaccio d’Antermoia promette avventura pura!
Arrivati in cima, la vista libera si snoda tra i gruppi del Brenta, dell'Adamello, dell'Ortles, dello Stubaier e delle Alpi dello Zillertal. La punta del Catinaccio e i torri di Vajolet, il sasso Lungo, il gruppo Sella e la Marmolada, così come l'Antelao e la Civetta sullo sfondo, sono tutti nelle immediate vicinanze.
Un'attrazione assoluta: la vista del lago di Antermoia di colore blu turchese!
La via ferrata attraversa inizialmente un camino e poi una scala in ferro scende su un banco sabbioso di roccia. Questo punto è estremamente esposto ed è necessario non soffrire di vertigini. Alcuni gradini rocciosi salgono verso una forcella. Poi attraverso una cengia inclinata e il crinale settentrionale piuttosto esposto si sale fino alla cima. La discesa avviene lungo il medesimo percorso.
In alternativa è possibile scendere attraverso il versante orientale messo in sicurezza. Grazie alle funi metalliche si arriva alla cengia che taglia la parete orientale del Catinaccio d’Antermoia. Il sentiero continua a scendere, passa per due scale in ferro fino a una sella e poi attraverso i detriti fino alla conca della Valle di Antermoia. Poi si fa ritorno a Passo Molignon passando per Passo di Antermoia.