Avvento contadino
Profumi, luci e attesa
Durante una vacanza in agriturismo in Alto Adige, nel tempo di Avvento, scoprirete i rami di Santa Barbara in fiore, il dolce Zelten di Natale, le stelle di paglia e gli antichi riti dell'incenso. La famiglia del maso vi permetterà di immergervi e di condividere le usanze più radicate.
Durante una vacanza in agriturismo in Alto Adige, nel tempo di Avvento, scoprirete i rami di Santa Barbara in fiore, il dolce Zelten di Natale, le stelle di paglia e gli antichi riti dell'incenso. La famiglia del maso vi permetterà di immergervi e di condividere le usanze più radicate.
Quando le giornate si accorciano e le notti diventano più fredde e solo la calda Stube è illuminata a giorno, arriva il periodo riflessivo dell'anno. Un familiare profumo di cannella, vin brulé e biscotti aleggia nelle stanze. Il maso si riempie di un'atmosfera armoniosa. Da sempre, il periodo natalizio è un momento importante del calendario agricolo. La natura va in letargo e il maso diventa più silenzioso. All'imbrunire, la famiglia contadina si ritira davanti alla stufa a legna scoppiettante e si gode le ore insieme. È questo il momento di vivere le usanze e raccontarsi le storie. Anche gli ospiti degli appartamenti e delle camere del maso possono parteciparvi.
Luci di candela e fiori invernali
Le settimane prenatalizie al maso, in Alto Adige, sono accompagnate dalla luce della tradizionale corona dell'Avvento. Questa è intrecciata con rami di abete fresco e decorata con quattro candele. Ognuna di esse rappresenta una domenica d'Avvento e riempie gradualmente la Stube dell’agriturismo con la sua luce calda. Non solo la corona d'Avvento, ma anche i cosiddetti rametti di Barbara decorano la casa. Il 4 dicembre, giorno di Santa Barbara, si tagliano i rami di ciliegio, di forsizia o di pesco. I rami vengono messi in un vaso pieno d’acqua e posti sul davanzale della finestra, al sole. Giusto in tempo per il Natale, i rami di Santa Barbara fioriscono di petali bianchi e rosa e portano colore nella stagione fredda.
Dolci messaggeri prenatalizi
Spitzbuben, pan di zenzero, mezzelune alla vaniglia e stelle alla cannella: durante l'Avvento, la cucina del maso si trasforma in una pasticceria. Con grande abilità, la moglie del contadino impasta, ritaglia le forme e decora amorevolmente i biscotti. Una colorata varietà di biscotti natalizi tradizionali è creata secondo le ricette tradizionali della nonna. Infine, davanti a vin brulé e tisane, non solo la famiglia dei contadini, ma anche gli ospiti si godono i dolci. Un dolce natalizio speciale dell'Alto Adige è lo Zelten, un pane speziato alla frutta fatto con frutta secca, pere secche, fichi, prugne e uva sultanina, che si conserva a lungo.
Tradizioni contadine
Un albero di Natale riccamente decorato è un must anche nei masi dell'Alto Adige. La differenza decisiva sta nelle decorazioni. In molti luoghi, questi prodotti sono fatti a mano nei masi. Particolarmente apprezzate sono le stelle fatte intrecciando e legando la paglia con dei fili per creare forme elaborate. La vigilia di Natale, le bellissime stelle decorano l'albero e illuminano gli occhi dei bambini. Negli agriturismi, le usanze e le tradizioni dell'Avvento si prolungano fino al nuovo anno. Intorno all'Epifania, l'intero maso viene benedetto con incenso e acqua santa. Il numero del nuovo anno e le lettere C+M+B (Cristo benedica questa casa) sono scritte sulle porte con gesso consacrato. Questo rituale ha lo scopo di allontanare il male dal maso e di chiedere protezione e un buon raccolto per l'anno successivo. Durante l'Avvento contadino, gli ospiti sperimentano tradizioni autentiche e un pezzo di cultura altoatesina.