&noscript=1 /> Colorare le uova di Pasqua con metodi naturali Colorare le uova di Pasqua con metodi naturali
 
Procedimento Procedimento
Colorare le uova di Pasqua con metodi naturali

Colorare le uova di Pasqua con metodi naturali

Per colorare le uova occorrono delicatezza e ingredienti naturali: la buccia di cipolla, gli spinaci e il cavolo rosso.

Che Pasqua sarebbe senza uova colorate? Per colorare le uova occorrono delicatezza e ingredienti naturali: la buccia di cipolla, gli spinaci e il cavolo rosso.

Tempo di lettura: 7 Minuten
Uova di galline felici

Per colorare utilizza uova di galline felici: il loro guscio è più robusto e l'uovo stesso è più salutare. È anche più gratificante sapere che gli animali seguono uno stile di vita naturale e senza costrizioni, vero? Questo metodo funziona meglio con le uova bianche o con una tonalità chiara, poiché la colorazione con ingredienti naturali non sarà mai così intensa come con i coloranti alimentari. Intanto fai bollire le uova e strofinale con acqua e aceto.

Coloranti naturali

Per colorare il guscio delle uova possiamo utilizzare i seguenti ingredienti naturali: - spinaci, prezzemolo, iperico: uova verdi - mirtilli neri, mirtilli, cavolo rosso: uova blu - fiori di camomilla, zafferano, foglie di melo: uova gialle - carote: uova arancioni - barbabietola: uova rosse - buccia di cipolla rossa, caffè, tè: uova marroni

Crea il tuo infuso colorato

Fai bollire gli ingredienti selezionati e crea il tuo infuso colorato. Consiglio: taglia grossolanamente gli ingredienti più grandi. Per la cottura si segue sempre lo stesso procedimento: - Verdure: 500 g per 2 litri d'acqua, senza ammollo, 35 minuti di cottura - Fiori, foglie, erbe e bacche: da 30 a 100 g per 2 litri d'acqua, ammollo per qualche ora, dai 35 ai 60 minuti di cottura - Caffè e tè: da 30 a 50 g per 2 litri d'acqua, senza ammollo, 25-30 minuti di cottura

Dare alle uova un aspetto vivace e unico non è mai stato così semplice: basta immergersi nella natura! Puoi utilizzare foglie o fiori per ottenere disegni ed effetti particolari. Inumidisci leggermente la foglia o il fiore e adagialo sull'uovo. A questo punto avvolgilo con cura con un pezzo di calza di nylon e legalo bene in modo che non scivoli.

Come colorare le uova?

Immergi le uova preparate nell'infuso ormai freddo e lasciale lì per mezz'ora. Per ottenere una colorazione uniforme le uova vanno girate più volte. A questo punto asciuga le uova delicatamente su un panno da cucina. Per donare loro lucentezza, puoi strofinarle con un pezzo di cotica di maiale.

Gioco della tradizione pasquale: la battaglia delle uova

Nei masi dell'Alto Adige tutte le famiglie si dedicano alla colorazione delle uova di Pasqua e i bambini si divertono moltissimo. Solitamente ci si dedica a questa attività il Giovedì Santo e ci si prepara alla tanto attesa domenica di Pasqua. Il giorno di Pasqua è possibile o mangiare le uova realizzate o utilizzarle per il tradizionale gioco della battaglia delle uova. Secondo l’antica tradizione, la vince l’uovo con il guscio più robusto. Ogni giocatore sceglie l’uovo che preferisce, che sia verde, giallo, blu o rosso. A turno i giocatori cercano di rompere l’uovo dell’avversario, colpendo prima con il lato appuntito e poi con quello rotondo dell'uovo. Vince il giocatore il cui uovo resterà intatto.

Tutti gli articoli in breve

Tutti gli articoli Urlaub auf dem Bauernhof 14 Qualitätsprodukte 1 Schankbetrieb 0 Bäuerliches Handwerk 1