Cuccioli in arrivo!
Zampette goffe e traballanti: quando arriva la cicogna, in maso non ci si annoia mai.
Zampette goffe e traballanti: quando arriva la cicogna, in maso non ci si annoia mai. E poi, diciamoci la verità, cosa c'è di più tenero di un cucciolo?
Mamma chioccia cova le uova per solo 21 giorni e poi… è già l'ora delle coccole! E non sarà difficile accorgersi dell'arrivo dei graziosi pulcini, visto il loro gran pigolare!
Le caprette diventano adulte molto rapidamente, e fin da piccine hanno una voglia matta di muoversi. Le caprette prenderanno d'assalto il maso.
È difficile che mamma gatta faccia solo un gattino… Nascono tra aprile e agosto e sono ciechi! Ma non ci vorrà molto prima che comincino a esplorare ogni angolo del maso con curiosità e cautela.
Già poche ore dopo la nascita, i vitellini riescono a reggersi in piedi da soli e vengono accuditi con amore da tutta la loro famiglia umana. I più coraggiosi bambini ospiti del maso potranno dare il latte ai vitellini.
Lo sapevi che una scrofa partorisce dai dieci ai dodici maialini? E spesso addirittura due volte all'anno? Per dare da mangiare ai maialini affamati, la mamma non sta mai con le “mani” in mano.
Quando nascono i coniglietti bisogna fare attenzione: loro infatti nascono nudi e pesano davvero poco. Ma niente paura: non ci vorrà molto prima che questi curiosoni orecchiuti vengano avvolti da una soffice pelliccia.
Che siano bianchi o neri, per gli agnellini non c'è posto più bello di quello vicino alla mamma. Dal terzo mese iniziano a mangiucchiare i fili d'erba e le foglie di tarassaco.
Dolci abitanti della stalla
I giorni in cui nascono i cuccioli sono sicuramente tra quelli più belli della vita in maso, ma anche i giorni e le settimane a seguito sono carichi di emozioni. I cuccioli vogliono essere accuditi e protetti, quindi, al mattino, la prima cosa che si va a vedere è la stalla: i piccoli hanno già aperto gli occhi o hanno già provato a muovere i primi passi? Al maso, gli ospiti sono a stretto contatto con gli animali e possono vedere in prima persona come crescono i cuccioli e come imparano ad ambientarsi nel mondo.